La Coscienza è lo strumento che ti permette di essere sensibile ai problemi degli altri, che sono problemi di tutti, cioè anche tuoi.
- Cosa significa "avere coscienza di sé" ?
Significa profondo rispetto per l'altro.
- Qual è "la vera natura dell'uomo"?
L'uomo è un essere sociale e non individuale, cioè ha il diritto/dovere di vivere con l'altro e ha bisogno dell'altro per vivere.
1) Ogni bambino ha un proprio grado di sensibilità e di coscienza.
Educando i bambini ad avere coscienza di sé, crescerà in loro la sensibilità e capiranno che per vivere in società bisogna rispettare gli altri, che equivale a rispettare sé stessi . Infatti, più aumenta il grado di coscienza, più aumenta la sensibilità verso gli altri, sino a giungere a considerare gli altri sé stessi. (Ama il prossimo tuo come te stesso, Religione Cristiana).
Avere coscienza significa essere sensibili, cioè avere rispetto per l'altro.
In sintesi, l'uomo sensibile avrà rispetto di tutti, rispetterà sia il simile che il diverso da sé, perché considera il problema dell'altro, come un problema proprio.
2) L'uomo è diviso in: corpo e anima.
Il pensiero logico-razionale ha diviso il corpo dall'anima, sorgente di libertà.
La funzione sostanziale della coscienza è unire ciò che il pensiero logico-razionale da solo ha diviso.
La coscienza è il ponte di collegamento tra il corpo e l'anima.
3) Il problema dei nostri tempi è che l'uomo si muove orientato da principi materialistici (denaro) e considera "l'altra parte" della natura umana (morale), qualcosa che contrasta il corpo. Si da importanza solo al valore materiale delle cose (corpo), mentre si è dimenticato il valore morale (anima) di ogni cosa.
Il giusto equilibrio è considerare l'uomo sotto i due aspetti, cioè materiale e morale.
Tutto ciò che abbiamo espresso nei 3 punti può essere riassunto così:
Solo la coscienza porta l'uomo ad essere più sensibile verso gli altri; la persona coscienziosa sa di essere una piccola parte della società, mentre considera gli altri come le restanti parti fondamentali affinché tutta la società possa esistere.
La coscienza permette di vedere il valore morale di ogni persona e di ogni cosa, guardando oltre il valore materiale, scoprendo ciò che vi è oltre le apparenze.
Per avere coscienza ed acquisire il giusto grado di sensibilità per vivere in armonia con gli altri, basta seguire il principio cristiano:
"Non fare agli altri, ciò che non vorresti fosse fatto a te",
ma soprattutto, dare più importanza...
...ad una semplice carezza, che ad un vestito elegante all'ultima moda,
...ad una calda giornata di sole, che ad una squallida vincita di gioco,
...ad una bella ragazza, che ad un'inutile auto costosa.
Imparando ad amare noi stessi, impareremo ad amare gli altri.